Può capitare che nel tempo la molla di richiamo delle tende da balcone o scorrevoli su guide laterali si allenti un po', è del tutto normale, succede dopo un periodo di tempo. Per riportare la tensione della molla ad una durezza adeguata suggeriamo di contattare una ditta specializzata, sconsigliamo ai profani del mestiere di cimentarsi in tale operazione.
Questa operazione è particolarmente pericolosa anche per gli operatori professionali esperti in quanto, di solito, le tende da sole a rullo con richiamo a molla sono installate sul bordo estremo del soffitto dei balconcini pertanto è altamente consigliato l'uso di cinte di protezione anche da parte di personale esperto del settore, ovviamente questa operazione è molto meno pericolosa per le tende da sole scorrevoli su guide laterali che generalmente hanno il rullo avvolgitore installato verso la parete interna del balcone.
L'operazione in oggetto si intende eseguita senza smontare completamente il rullo avvolgitore che, se smontato richiederebbe l'uso di accessori differenti e sarebbe soggetta a rischi diversi per l'incolumità dell'operatore.
Prima di cominciare la spiegazione bisogna avere la cognizione di base che mentre la tenda si apre la molla aumenta la tensione e, ovviamente, la tensione diminuisce durante l'avvolgimento.
Strumenti necessari: una coppiglia o un chiodo d'acciaio avente un diametro generalmente di mm 4 e lunga circa 50 mm o poco più e tenete a portata di mano una pinza semplice che potrebbe rendersi necessaria.
Il telo della tenda è molto importante anche per il funzionamento tecnico della vostra copertura, infatti nelle tende da sole ad avvolgimento ha lo scopo, tramite l'avvolgimento, di portare tutta la struttura in posizione di chiusura.
Dopo un certo tempo di uso le cuciture possono indebolirsi e cedere creando problemi di funzionamento e di copertura oltre che di estetica. Purtroppo non è possibile ripristinare le cuciture dei teli che sono stati esposti all'esterno. Le macchine cucitrici sono molto delicate ed è importante mantenerle ben pulite ed il tessuto che è stato esposto agli agenti atmosferici accumula su di se pulviscoli di vario genere che possono inserirsi in alcuni punti nevralgici della macchina da cucire danneggiandola e comunque ne risentirebbe tutto l'ambiente di lavoro che deve essere igienicamente impeccabile per poter produrre nuovi teli perfettamente puliti.
L'operazione di pulizia del telo in lavatrice è sconsigliata per diversi motivi
1 i detersivi tolgono il trattamento del telo che gli garantisce una ottima tenuta dei colori all'esposizione del sole, fanno perdere coerenza al tessuto che diventa molto più morbido e tende ad allungarsi pertanto andrebbe lavorato nuovamente per ripristinare la misura originale.
2 il lavaggio generalmente non toglie le macchie generate dallo smog depositato sul telo per un lungo periodo
3 il telo lavato che ha perso la coerenza e rigidità originale fa perdere precisione alla chiusura della tenda che ovviamente avviene per avvolgimento dello stesso
4 la perdita dei trattamenti espone il telo a tutti i rischi dei tessuti più comuni che vengono esposti alle intemperie
5 l'operazione di smontaggio, pulizia, ripristino della misura e rimontaggio ha un costo che non giustifica il risultato pertanto molto poco conveniente.
Alcuni clienti hanno ottenuto discreti risultati nella pulizia usando un pulitore a vapore anche di uso casalingo; questa operazione è particolarmente economica e facilmente realizzabile in forma di "fai da te", infatti il tessuto non deve essere smontato dall'armatura e l'attrezzatura necessaria non è particolarmente costosa e spesso già presente in casa, ovviamente dopo aver ben sbattuto il telo con un battipanni per far staccare la coltre di smog e polvere più superficiale.
Anche l'uso dell'idropulitrice; è un buon rimedio e funziona piuttosto bene ma è abbastanza aggressivo e potrebbe anche deteriorare le cuciture del telo specialmente se abbastanza vecchio.
I tessuti plastici sono più facilmente igienizzabili e consigliamo di farlo con acqua e sapone neutro. Consigliamo anche di farlo frequentemente per non lasciare che lo smog depositato su di esso possa intaccare e quindi macchiare il telo che, una volta pulito, risulterebbe igienicamente pulito ma comunque macchiato.
A lungo andare, col passare degli anni, anche se il telo non ha perso i suoi colori originali, è consigliata comunque la sostituzione, infatti è possibile che in un momento inaspettato con un colpo di vento il telo, ormai indebolito, possa strapparsi e rendere inservibile la tenda.
Qualora doveste pensare di sostituire il telo della vostra tenda da sole con uno di altro colore vi suggeriamo di consultare il catalogo Tepotest e scegliere quello che fa per voi.
Tutti i suggerimenti sopra citati devono essere tuttavia confermati dal vostro fornitore di tende da sole
Tenendo ben saldo il rullo togliete la coppiglia che blocca l'asse della molla sulla piastra di supporto. Generalmente, all'installazione, la coppiglia viene allargata o piegata a scopo di sicurezza pertanto per estrarla dovrete aiutarVi con la pinza riportandola alla forma più dritta possibile e se ancora fa molto attrito estraetela con la pinza TENENDO BEN SALDO IL RULLO AVVOLGITORE che, una volta liberato l'asse della molla, sarebbe in grado di svolgersi e anche di uscire dalla culla in cui è alloggiata.
Ora avvolgete a mano il rullo avvolgitore riportandolo più possibile vicino alla posizione di chiusura fino ad avere nuovamente di fronte a Voi il foro di blocco della molla da cui fuoriesce la coppiglia che avete precedentemente inserito. Inserite la coppiglia nel foro sulla piastra di supporto passando anche attraverso il foro sull'asse della molla alloggiato nella culla della piastra di supporto. A questo punto la tenda è nuovamente bloccata e al sicuro, ora non Vi resta che sbloccare la molla togliendo la prima coppiglia che avete inserito che ovviamente farà un po' di attrito perché viene tenuta sotto tensione dalla molla carica, per toglierla aiutatevi allentando la tensione del rullo con una mano.
La Vostra molla è carica.
L'operazione di allentamento della molla si rende necessaria veramente di rado e generalmente quando l'installatore ha esagerato nel tensionamento della molla al momento del montaggio ed è esattamente l'opposto dell'operazione precedentemente spiegata ovvero si deve bloccare la molla nella attuale posizione di chiusura, liberarla dalla piastra di supporto, svolgere il rullo facendo scendere un po' il telo, bloccare nuovamente l'asse della molla sulla piastra di supporto e poi liberare la molla togliendo la coppiglia sul rullo.
Ricordiamo che tutte le operazioni sopra elencate sono di competenza del personale specializzato e devono essere eseguite da almeno due persone dotate degli adeguati presidi di sicurezza.